Una lettera di accompagnamento (cover letter) è la tua occasione per dire qualcosa di personalizzato alla persona o azienda che sta cercando personale.
Prima di iniziare
Devi fare tutta la ricerca necessaria (“do your homework”) per scrivere… una lettera di accompagnamento non noiosa e che colga l’attenzione di chi la legge. Inoltre devi dimostrare che veramente vuoi questo lavoro e che sai chi è l’azienda.
In particolare devi:
- Visitare il sito dell’azienda e sapere cosa producono / vendono e quali sono gli ultimi sviluppi (la sezione della rassegna stampa in questo è molto utile)
- Capire se mandare il tuo CV e la lettera di accompagnamento in inglese al dipartimento di risorse umane oppure ad una persona specifica
- Fare una ricerca in Google della persona a cui mandi CV e lettera di accompagnamento: hai delle conoscenze o hobby in comune? Potrebbe aiutarmi a metter un tocco personale nella lettera
- Fare una ricerca in LinkedIn della stessa persona: se hai conoscenze in comune puoi farti introdurre tramite LinkedIn e quindi aumentare le possbilitá di parti notare. Oppure trovi qualcuno che ti può fare una referenza e guadagnare la commissione (vedi la sezione Come funzionano le agenzie di lavoro nel Regno Unito)
<
ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI:
- Scrivere la tua lettera di accompagnamento in inglese
- Esempi di lettere di presentazione pronti
- Esempi di curriculum in inglese
- Come si dice impiegata commerciale in inglese
- Perché evitare il curriculum europeo (Europass)
- Cosa includere e cosa evitare
- Profilo LinkedIn in inglese
Hai bisogno della traduzione del tuo curriculum o della lettera di presentazione? Vai a questa pagina.
Vuoi fare un’esercitazione per il colloquio di lavoro con un professionista? Vai a questa pagina.
E non dimenticarti di visitare il nostro blog, di seguirci su Facebook, Google+ e Twitter e di condividere questa pagina con i tuoi amici su LinkedIn!