Vuoi mettere i fiocchi al tuo profilo LinkedIn in inglese? Allora usa queste sezioni: non solo aggiungono valore al tuo profilo e alla tua persona, ma spesso i recruiter cercano proprio in base a certificazioni o vatazioni di esami. Se invece hai appena cominciato, qui trovi informazioni perché usare LinkedIn, gli elementi principali di un ottimo profilo in inglese, e elementi intermedi.
IMPOSTAZIONI DI LINKEDIN
Le impostazioni di un profilo LinkedIn hanno un’importanza da non sottovalutare – e sono solo per chi fa sul serio!
1) Sei connesso al tuo attuale datore di lavoro ma non vuoi che veda tutte le tue attività?
Se stai pensando di cambiare lavoro, naturalmente non vuoi che il tuo capo veda che ti stai connettendo ad altre persone come dei recruiter o headhunter, oppure che inizi a seguire aziende o persone della concorrenza. Come fare? Basta andare alla sezione “Seleziona chi può vedere il feed dell’attività” (“Select who can see your activity feed”) e seleziona “Solo tu” (“Only you”).
2) Vuoi vedere i profili di altre persone ma non vuoi che loro sappiano chi sei?
Anche in questo caso LinkedIn offre una soluzione: sempre nelle impostazioni, alla sezione Profilo, clicca su “Seleziona le informazioni che gli altri vedono quando visiti il loro profilo” (“Select what others see when you’ve viewed their profile”) e scegli l’opzione piú adatta alla tua situazione.
LINGUA DEL PROFILO
Esistono due aspetti relativi alla lingua da tenere in mente: la lingua in cui compili il tuo profilo e la lingua dell’interfaccia (ovvero il testo già esistente che viene scritto da LinkedIn e non da te, e che puoi cambiare quando vuoi con un paio di click).
Quale lingua scegliere?
Dipende da quello che ottenere usando LinkedIn: vuoi andare all’estero o lavorare per aziende internazionali dove la lingua inglese è molto importante? Allora scegli l’inglese. Vuoi lavorare in Italia e usare al massimo le opportunità offerte dal mercato italiano? Allora usa l’italiano. E naturalmente la stessa logica vale per la scelta di una qualsiasi altra lingua.
Come cambiare la lingua dell’interfaccia LinkedIn
Sei tu stesso (o stessa) a decidere in quale lingua redigere il tuo profilo, mentre la lingua dell’interfaccia utente può essere cambiata con un paio di click. In alto a destra clicca sul tuo nome (o sulla tua foto in miniatura) e seleziona importazioni. Scrolla in giù, clicca su Account e poi su selezione la tua lingua, come evidenziato qui in italiano:
E se voglio un profilo sia in italiano che in inglese?
Puoi farlo. Questo link è dove puoi tradurre il tuo profilo in un’altra lingua senza crearne uno nuovo (cosa sconsigliata perché dovresti duplicare tutte le connessioni, raccomandazioni ecc.
Nelle pagine seguenti trovi informazioni su come creare un profilo LinkedIn in inglese di base e perfezionarlo per massimizzare le opportunità a tua disposizione:
ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI:
- Guida: Analisi della traduzione di un CV dall’italiano in inglese con commenti
- Guida: I 20 errori più comuni in un curriculum in inglese
- Esempi di curriculum in inglese
- Come si dice impiegata commerciale in inglese
- Perché evitare il curriculum europeo (Europass)
- Cosa includere e cosa evitare
- Informazioni utili per trasferirsi a Londra o nel Regno Unito
Hai bisogno della traduzione del tuo curriculum o della lettera di presentazione? Vai a questa pagina.
E non dimenticarti di visitare il nostro blog, di seguirci su Facebook, Google+ e Twitter e di condividere questa pagina con i tuoi amici su LinkedIn!